Noi lo suoniamo ancora! Polisex grande successo melodico in salsa glam del 1980 di Ivan Cattaneo che cicatrizza le dolorose esperienze dell’autore

santana
Noi lo suoniamo ancora! Samba Pa Ti di Carlos Santana: nascita (nel 1970) della “poesia della mescolanza”
8 Agosto 2019
Hotlegs
Noi lo suoniamo ancora! Neanderthal Man, brano no sense del 1970 degli Hotlegs, da cui derivarono i 10cc
10 Agosto 2019
Cattaneo

Nel 1980, ponendosi a metà strada tra il falsetto dei Bee Gees e la trasgressività bisessuale (non dichiarata) di Renato Zero, il bergamasco Ivano (Ivan) Cattaneo (1953) pubblica il singolo Polisex.
Polisex, che è estratto (insieme a Pupa) dall’lp Urlo con l’etichetta CGD, diverrà il suo più grande successo .
Il pezzo è melodico, ma traspaiono comunque venature glam-rock, anche se l’etichetta di Cattaneo è quella di cantante punk.
Polisex rappresenterà nella Milano da bere degli anni ’80, aperta ad ogni esperienza, l’alternatività sdoganata.
Tuttavia, a dispetto di quello che potrebbe apparire ad un ascolto superficiale, il brano traduce in parole accettabili dalla società del tempo il lungo travaglio di Ivan Cattaneo, che aveva fatto outing in famiglia già a 13 anni, con l’unico effetto, però, di essere ricoverato in una clinica psichiatrica. Lì il ragazzo avrebbe passato il tempo a dormire sotto sedativi.
Come da lui stesso dichiarato, dopo aver capito che nessuno poteva aiutarlo, decide di fingere di essere “guarito” e dall’uscita dalla clinica non affronterà più il discorso con nessuno.
Esonerato dal servizio militare per la sua stravaganza, Cattaneo esordisce nel mondo musicale del 1975 ed in breve si scopre talent scout.
Suo, per esempio, è il vincente personaggio punk di una giovanissima Anna Oxa al Festival di Sanremo del 1978. Ma anche, nei primi anni Ottanta, il lancio di cantanti come Down Mitchell, Patrizia Di Malta del Gruppo Italiano e Diana Est. Pur tra alti e bassi, ritiri e ritorni, Ivan Cattaneo è ancora oggi nell’ambiente artistico, non solo musicale, nella sua veste di personaggio poliedrico.