Noi lo suoniamo ancora! 1984: Movin’ On, dei Novecento, già Divieto

Movin’ On (1984) è il principale successo dei Novecento, band formata nel 1979 dai fratelli Pino, Lino e Rossana Nicolosi a cui si aggiunge la cantante Dora Carofiglio (che successivamente diventerà moglie di Lino).

Divieto

Nel 1981 debuttano col nome Divieto di sosta incidendo un EP che passa inosservato fino a quanto il gruppo cambia definitivamente il proprio nome in “Novecento” con Movin’ On, che spopola le classifiche italiane con quasi 100.000 copie vendute.

Excessive Love bissa il successo

Nel 1986 il singolo Excessive Love viene adottato come jingle per la pubblicità televisiva di una famosa marca di yogurt.
Questo evento spalanca ai Novecento le porte della produzione degli spot pubblicitari, con molte richieste di produzione di brani originali. Ma il 1986 è anche l’anno del loro secondo album: Dreamland.

La fine è il nuovi inizio

Il 1997 segna la fine della prima fase artistica dei Novecento: esce l’album C’è un mondo che (l’unico con testi in italiano) ed inizia la loro fase di produttori. Dopo un decennio di silenzio, nella primavera del 2008 viene pubblicato il singolo Cry che scala la vetta della classifica italiana dei singoli e diventa in pochi giorni il brano più scaricato da iTunes. Il gruppo è tuttora in attività.