Noi lo suoniamo ancora! 1973: Super Strut di Eumir Deodato, da 50 anni sulla breccia

Deodato

Nato a Rio De Janeiro (Brasile) da genitori italo-portoghesi, Eumir Deodato, inizialmente pianista ed arrangiatore nella scena bossa nova di Rio, cresce rapidamente e, insieme ad altri musicisti brasiliani durante la dittatura militare nel paese, si trasferisce a New York, lavorando con il compositore Luiz Bonfá e più tardi con il produttore Creed Taylor come arrangiatore.

Con Astrud Gilberto e Frank Sinatra

Deodato è conosciuto come produttore e arrangiatore sin dagli anni Sessanta. In tutto, ha lavorato su più di 500 album, quindici dei quali hanno raggiunto il disco di platino. La sua abilità di arrangiatore gli ha aperto le porte dell’industria discografica statunitense, arrangiato hit per Wes Montgomery, per la cantante brasiliana Astrud Gilberto, e per Frank Sinatra, queste ultime uscite sul lato “Bossa Nova” del LP di Sinatra del 1971 Sinatra & Company.

…e con Kool and the Gang

Altre collaborazioni includono la produzione di vari dischi per i Kool and the Gang nei primi anni Ottanta, il primo album solista di Kevin Rowland dei Dexys Midnight Runners nel 1988 e orchestrazioni per Björk sul suo album del 1997 Homogenic. In programmazione su NBC, oltre a Super Strut del 1973 (che nel video ammiriamo in una sessione live in Italia , ad Arona, sul Lago Maggiore, nel 2011), altri pezzi del grande artista….